Nell’installazione di un sistema di sicurezza bisogna anche tenere in conto le normative attualmente vigenti sull’uso di questi impianti, che riguardano sia il diritto alla tutela della privacy, sia il diritto del lavoro.

Le regole da rispettare nell’uso di una telecamera di videosorveglianza sono molte, ma noi cercheremo di riassumerle brevemente, per dare un’idea generale della questione.

Innanzitutto, bisogna distinguere il caso in cui la telecamera inquadri solo una proprietà privata, nel qual caso non ci sono limitazioni d’uso specifiche, da quello in cui la ripresa coinvolga luoghi pubblici, come strade o marciapiedi, oppure proprietà private di altri soggetti. In questo caso sarà comunque possibile installare un sistema di videosorveglianza che riprenda, per motivate esigenze, anche una parte di zona pubblica, si pensi alla telecamera che sorveglia una vetrina o l’ingresso di un negozio, ma sarà necessario darne comunicazione alle autorità di polizia e ricevere un’autorizzazione in merito.

Per la tutela della privacy è anche necessario, secondo una norma recente, segnalare con uno o più cartelli, visibili e chiari, la presenza di telecamere di videosorveglianza, in modo che chi entra all’interno del raggio d’azione dell’impianto sia consapevole di venire ripreso.

In ogni caso, infine, non è possibile sorvegliare, attraverso telecamere, i lavoratori o installarle in luoghi che, per loro natura, produrrebbero immagini lesive dell’intimità e della dignità della persona, come spogliatoi, docce o servizi igienici.

Evoluzione Videosorveglianza e Sicurezza

L’evoluzione tecnologica oggi rende disponibili sul mercato prodotti in grado di fornire soluzioni all’avanguardia e di alto livello a prezzi decisamente contenuti. La FF Automazioni fornisce ai suoi clienti tutto ciò che riguarda l’automazione e i sistemi di videosorveglianza, seguendoli in ogni fase dell’acquisto e dell’installazione.

I nostri impianti di automazione sono all’avanguardia nel settore della remotizzazione degli impianti di automazione, di allarme e di videosorveglianza, ma anche nella trasmissione video, dati e audio attraverso fibra ottica, wireless, rete di telefonia mobile e internet.

Ditta Francesconi Flavio: Automazioni, Videosorveglianza, Antifurti

La ditta Francesconi Flavio è un’azienda esperta in impianti elettrici e automazione, presente nel territorio di Grosseto. L’esperienza e la specializzazione ottenuta nell’automazione dei cancelli e nel campo della videosorveglianza, completato dal settore degli antifurti, hanno permesso all’azienda di divenire un punto di riferimento per gli addetti del settore, gli installatori e gli elettricisti.
Il punto vendita è gestito da personale qualificato e vanta un magazzino con migliaia di articoli in pronta consegna, tutti personalizzabili. La propensione all’innovazione tecnologica, la profonda conoscenza del mercato e l’impegno costante per mantenere alta la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, hanno reso la FF Automazioni una delle aziende leader nel settore. Professionalità, tecnologia all’avanguardia e qualità del servizio ci consentono di creare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

Cosa aspetti? Contatta subito il tuo fornitore di fiducia per sistemi automatici di sicurezza!