Quali sono le tecnologie migliori per gli impianti di videosorveglianza? Quali invece quelli più usati?

La tecnologia più semplice attualmente in uso è quella dei sistemi di videosorveglianza analogici, con registrazione delle immagini in risoluzione standard 704×576, in cui le telecamere sono collegate al videoregistratore mediante cavi in rame, dando vita ad un sistema molto robusto e affidabile, ma con una risoluzione piuttosto scadente. Con gli impianti di videosorveglianza analogici è possibile, inoltre, sia vedere le immagini in loco, attraverso dei monitor, sia in remoto, utilizzando la connessione ad una rete LAN.

Sempre attraverso una rete LAN si possono trasmettere, con un sistema di videosorveglianza più moderno, una grande quantità di dati e, di conseguenza, immagini con una risoluzione decisamente migliore rispetto al sistema analogico. Per questo noi consigliamo spesso gli impianti basati sulla tecnologia IP Mega Pixel che, garantendo una risoluzione 4 volte superiore rispetto ai sistemi analogici, consentono di identificare con maggiore facilità le fisionomie e gli oggetti, favorendo, in caso di intrusioni o furti, le indagini del caso.

Tuttavia, la progettazione degli impianti di videosorveglianza IP Mega Pixel deve essere realizzata con molta cura, soprattutto perché la mole di dati trasmessi dalle telecamere all’hard disk in cui vengono conservate le immagini è molto elevata e rischia, se non si valuta attentamente questo aspetto in fase progettuale, di provocare malfunzionamenti del sistema, sia per l’intasamento della memoria, sia per la difficoltà, da parte di reti LAN non adeguate, nel trasmettere flussi di dati così imponenti .

Una buona soluzione, che permette anche, cosa non trascurabile, di riutilizzare, se in buono stato, i cavi di un precedente impianto analogico, è quella di ricorrere ai sistemi di videosorveglianza in HD o Full HD. Gli impianti che si basano su questo tipo di tecnologia, infatti, forniscono immagini in buona risoluzione, utilizzando però gli stessi cavi RG, tipici dei sistemi analogici tradizionali. Senza nuovi interventi di cablaggio, allora, a patto che i cavi preesistenti siano ancora efficienti, sarà possibile sostituire, ad un costo decisamente più contenuto rispetto ai sistemi IP Mega Pixel, il vecchio impianto analogico con un nuovo impianto ad alta risoluzione.

Evoluzione Videosorveglianza e Sicurezza

L’evoluzione tecnologica oggi rende disponibili sul mercato prodotti in grado di fornire soluzioni all’avanguardia e di alto livello a prezzi decisamente contenuti. La FF Automazioni fornisce ai suoi clienti tutto ciò che riguarda l’automazione e i sistemi di videosorveglianza, seguendoli in ogni fase dell’acquisto e dell’installazione.

I nostri impianti di automazione sono all’avanguardia nel settore della remotizzazione degli impianti di automazione, di allarme e di videosorveglianza, ma anche nella trasmissione video, dati e audio attraverso fibra ottica, wireless, rete di telefonia mobile e internet.

Ditta Francesconi Flavio: Automazioni, Videosorveglianza, Antifurti

La ditta Francesconi Flavio è un’azienda esperta in impianti elettrici e automazione, presente nel territorio di Grosseto. L’esperienza e la specializzazione ottenuta nell’automazione dei cancelli e nel campo della videosorveglianza, completato dal settore degli antifurti, hanno permesso all’azienda di divenire un punto di riferimento per gli addetti del settore, gli installatori e gli elettricisti.
Il punto vendita è gestito da personale qualificato e vanta un magazzino con migliaia di articoli in pronta consegna, tutti personalizzabili. La propensione all’innovazione tecnologica, la profonda conoscenza del mercato e l’impegno costante per mantenere alta la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, hanno reso la FF Automazioni una delle aziende leader nel settore. Professionalità, tecnologia all’avanguardia e qualità del servizio ci consentono di creare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

Cosa aspetti? Contatta subito il tuo fornitore di fiducia per sistemi automatici di sicurezza!