Il tema relativo alla possibilità di installare liberamente un sistema di videosorveglianza nei luoghi di lavoro ha da sempre suscitato forte interesse ed attenzione da parte delle aziende intenzionate a munirsi di una tecnologia di questo tipo.

Una importante novità su questo argomento è stata introdotta con l’emanazione da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) della lettera circolare n. 1881 del 25 Febbraio 2019, che offre degli importanti chiarimenti nei casi in cui si verifichi un cambiamento dell’assetto proprietario aziendale (fusione, cessione, incorporazione, affitto d’azienda o di ramo d’azienda) nelle imprese che hanno già installato precedentemente un impianto di videosorveglianza, atto al “controllo a distanza dell’attività lavorativa” .

La possibilità di dotarsi di un impianto di questo tipo è storicamente stata disciplinata dall’art. 4 della Legge 300/70 (Statuto dei Lavoratori), che permette la possibilità di installare questi impianti in presenza di “casi giustificati da esigenze organizzative, produttive o di sicurezza (ne avevamo parlato approfonditamente nell’articolo Videosorveglianza e Autorizzazioni).

In questo caso la Legge permette la predisposizione di un sistema di videosorveglianza, previo accordo preventivo con le Rappresentanze Sindacali o rilascio di un’Autorizzazione dalla Direzione Provinciale del Lavoro, ma lasciava aperta la questione relativa al comportamento da attuare proprio in caso di modifica dell’assetto proprietario aziendale e questa è la ragione per cui la lettera circolare dell’INL assume un tale valore per le imprese interessate.

Evoluzione Videosorveglianza e Sicurezza

L’evoluzione tecnologica oggi rende disponibili sul mercato prodotti in grado di fornire soluzioni all’avanguardia e di alto livello a prezzi decisamente contenuti. La FF Automazioni fornisce ai suoi clienti tutto ciò che riguarda l’automazione e i sistemi di videosorveglianza, seguendoli in ogni fase dell’acquisto e dell’installazione.

I nostri impianti di automazione sono all’avanguardia nel settore della remotizzazione degli impianti di automazione, di allarme e di videosorveglianza, ma anche nella trasmissione video, dati e audio attraverso fibra ottica, wireless, rete di telefonia mobile e internet.

Ditta Francesconi Flavio: Automazioni, Videosorveglianza, Antifurti

La ditta Francesconi Flavio è un’azienda esperta in impianti elettrici e automazione, presente nel territorio di Grosseto. L’esperienza e la specializzazione ottenuta nell’automazione dei cancelli e nel campo della videosorveglianza, completato dal settore degli antifurti, hanno permesso all’azienda di divenire un punto di riferimento per gli addetti del settore, gli installatori e gli elettricisti.
Il punto vendita è gestito da personale qualificato e vanta un magazzino con migliaia di articoli in pronta consegna, tutti personalizzabili. La propensione all’innovazione tecnologica, la profonda conoscenza del mercato e l’impegno costante per mantenere alta la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, hanno reso la FF Automazioni una delle aziende leader nel settore. Professionalità, tecnologia all’avanguardia e qualità del servizio ci consentono di creare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

Cosa aspetti? Contatta subito il tuo fornitore di fiducia per sistemi automatici di sicurezza!