Cos’è un cancello automatico? È l’evoluzione dei classici varchi in metallo che da sempre delimitano le nostre proprietà. Ma come funzionano?

In una serie di tre articoli vi forniremo le nozioni principali da conoscere per scegliere, installare e salvaguardare il vostro cancello automatico. 

I sistemi di funzionamento dei cancelli automatici

In base alla tecnologia impiegata per il movimento dei pistoni, è possibile distinguere cancelli automatici a funzionamento idraulico o a funzionamento elettromeccanico. I primi possono generare elevati livelli di coppia e, di solito, sono la scelta migliore per le strutture più grandi e pesanti.

I sistemi elettromeccanici, invece, si caratterizzano per la loro convenienza e sono ideali per i cancelli automatici più leggeri, come quelli ad uso residenziale.

La tecnologia dei cancelli automatici

Attraverso speciali sensori di movimento, i motori per cancelli automatici sono in grado di rilevare gli ostacoli, arrestandosi immediatamente nel caso in cui, lungo la loro corsa, fossero presenti oggetti, animali o persone. Per scoraggiare i tentativi di intrusione, è possibile programmare la chiusura automatica del cancello appena dopo il passaggio oppure, se lo si preferisce, in seguito a un intervallo di tempo predefinito.

Grazie alla tecnologia radio, è inoltre semplice connettere il proprio sistema di videosorveglianza al cancello automatico e controllare, anche a distanza, che questo sia chiuso correttamente. In caso di black-out o di guasti a carico dell’impianto elettrico, la movimentazione dei cancelli automatici non è comunque compromessa. Tutti i motori sono dotati di un dispositivo di sblocco, che consente di aprire il cancello manualmente. Quelli più innovativi integrano una batteria d’emergenza, che garantisce l’autonomia del cancello automatico per diverse ore, anche quando la corrente è temporaneamente assente.

>> Consulta la parte precedente della guida.

Ditta Francesconi Flavio: Automazioni, Videosorveglianza, Antifurti

La ditta Francesconi Flavio è un’azienda esperta in impianti elettrici e automazione, presente nel territorio di Grosseto. L’esperienza e la specializzazione ottenuta nell’automazione dei cancelli e nel campo della videosorveglianza, completato dal settore degli antifurti, hanno permesso all’azienda di divenire un punto di riferimento per gli addetti del settore, gli installatori e gli elettricisti.
Il punto vendita è gestito da personale qualificato e vanta un magazzino con migliaia di articoli in pronta consegna, tutti personalizzabili. La propensione all’innovazione tecnologica, la profonda conoscenza del mercato e l’impegno costante per mantenere alta la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, hanno reso la FF Automazioni una delle aziende leader nel settore. Professionalità, tecnologia all’avanguardia e qualità del servizio ci consentono di creare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

Cosa aspetti? Contatta subito il tuo fornitore di fiducia per sistemi automatici di sicurezza!