La lettera circolare n. 1881 del 25 Febbraio 2019 pone l’accento sull’interrogativo se sia necessario, per l’azienda sottoposta a cambio di titolarità, rinnovare gli accordi raggiunti con le Rappresentanze Sindacali in materia di videosorveglianza o sia invece sufficiente rendere nota alle competenti sedi dell’Ispettorato l’avvenuta modifica dell’assetto aziendale.
Il parere dell’Ispettorato si concentra principalmente sulla distinzione tra quelli che sono gli aspetti formali del cambiamento dell’assetto proprietario (qual è il tipo di modifica e cosa implica giuridicamente) e quelli, invece, considerati gli aspetti sostanziali, definiti testualmente come “concernenti la possibile modifica delle condizioni e dei presupposti di fatto che avevano consentito l’installazione degli impianti”.
Per questo motivo l’Ispettorato specifica che il semplice cambio di assetto (nella lettera circolare definito “mero subentro”) in aziende che già predispongono sistemi di videosorveglianza per il controllo a distanza dell’attività lavorativa non costituisce di per sé fattispecie di illegittimità, se questi sono stati installati seguendo le norme indicate dalla Legge 300/70 e, inoltre, non siano avvenuti dei cambiamenti:
- dei presupposti legittimanti (“esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale”);
- delle modalità di funzionamento.
Per il titolare subentrato è, quindi, sufficiente dichiarare che con il cambio di titolarità non sono stati modificati né i presupposti legittimanti il rilascio dell’autorizzazione ad installare impianti di videosorveglianza, né le modalità di funzionamento degli impianti stessi, per poter continuare ad utilizzare i medesimi allo stesso modo in cui avveniva prima della trasformazione aziendale.
Evoluzione Videosorveglianza e Sicurezza
L’evoluzione tecnologica oggi rende disponibili sul mercato prodotti in grado di fornire soluzioni all’avanguardia e di alto livello a prezzi decisamente contenuti. La FF Automazioni fornisce ai suoi clienti tutto ciò che riguarda l’automazione e i sistemi di videosorveglianza, seguendoli in ogni fase dell’acquisto e dell’installazione.
I nostri impianti di automazione sono all’avanguardia nel settore della remotizzazione degli impianti di automazione, di allarme e di videosorveglianza, ma anche nella trasmissione video, dati e audio attraverso fibra ottica, wireless, rete di telefonia mobile e internet.
Ditta Francesconi Flavio: Automazioni, Videosorveglianza, Antifurti
La ditta Francesconi Flavio è un’azienda esperta in impianti elettrici e automazione, presente nel territorio di Grosseto. L’esperienza e la specializzazione ottenuta nell’automazione dei cancelli e nel campo della videosorveglianza, completato dal settore degli antifurti, hanno permesso all’azienda di divenire un punto di riferimento per gli addetti del settore, gli installatori e gli elettricisti.
Il punto vendita è gestito da personale qualificato e vanta un magazzino con migliaia di articoli in pronta consegna, tutti personalizzabili. La propensione all’innovazione tecnologica, la profonda conoscenza del mercato e l’impegno costante per mantenere alta la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, hanno reso la FF Automazioni una delle aziende leader nel settore. Professionalità, tecnologia all’avanguardia e qualità del servizio ci consentono di creare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.
Cosa aspetti? Contatta subito il tuo fornitore di fiducia per sistemi automatici di sicurezza!