In un’era sempre più dominata dalla tecnologia, anche gli spazi domestici si adeguano, adottando delle soluzioni che consentono di migliorare non solo il comfort tra le mura di casa ma anche di aumentarne i livelli di sicurezza.

L’automazione domestica ha notevolmente semplificato la gestione degli spazi abitativi, grazie a dei sistemi che permettono di vivere la casa con più semplicità e di monitorarla in qualunque momento semplicemente da un device.

Proprio l’esigenza di sicurezza gioca un ruolo di primo piano nello sviluppo di soluzioni che permettano di proteggere la propria abitazione da intrusioni indesiderate. Sistemi di allarme, di video-sorveglianza sono oggi sempre più diffusi e spesso associati all’installazione di un video-citofono.

A questo proposito, la ditta Francesconi Flavio di Grosseto installa impianti di videosorveglianza e sistemi di videocitofonia ad alta risoluzione per monitorare sempre gli ambienti esterni ed interni di casa.

Video-citofoni: cosa sono e a cosa servono

I video-citofoni fanno parte di quella schiera di sistemi di sicurezza grazie ai quali è possibile controllare la propria casa o condominio ed evitare che malintenzionati si introducano con l’inganno.

I video-citofoni, infatti, sono dei sistemi simili ai citofoni tradizionali ma, a differenza di questi ultimi, permettono una comunicazione audio-video grazie all’ausilio di una telecamera. Si tratta, quindi, di un sistema molto più articolato che consente di monitorare l’esterno e di verificare visivamente l’identità delle persone in tempo reale.

Oltre a permettere un contatto audio e visivo in real time, i video-citofoni sono ovviamente dotati di tecnologie più avanzate che ne consentono un utilizzo decisamente più ampio rispetto ai classici citofoni, senza contare il fatto che alcune tipologie di videocitofoni sono controllabili anche dal proprio smartphone, tablet e pc.

Dal punto di vista dell’installazione, i sistemi di video-citofono non comportano disagi in quanto sono facilmente configurabili, soprattutto nel caso di video-citofoni wireless che non necessitano di lavori di muratura.

Altro vantaggio è la possibilità di integrare il video-citofono con altri sistemi già presenti in casa, come ad esempio un impianto di video-sorveglianza, incrementando così ulteriormente la sicurezza della propria casa.

Le tipologie di video-citofoni

Oggi è possibile scegliere tra un’ampia gamma di modelli di video-citofoni in grado di rispondere a ogni tipo di esigenza sia che si tratti di monitorare una sola abitazione che un intero condominio.

Accanto ai modelli “classici” vi sono, infatti, dei sistemi tecnologicamente avanzati che permettono, ad esempio, di controllare l’impianto da smartphone o tablet o addirittura di integrarlo con l’impianto TV (videocitofoni a tecnologia PIP) o con il proprio device mobile.

Vi sono, poi, i videocitofoni wireless e con fili, i videocitofoni con display a colori o in bianco e nero, i videocitofoni con telecamere ad alta o bassa risoluzione o, ancora, i video-citofoni con monitor LCD o display TFT.

La scelta è quindi ampia e deve essere fatta tenendo conto delle proprie esigenze e del proprio budget.