I cancelli svolgono un ruolo fondamentale in ogni abitazione in quanto la salvaguardano da eventuali intrusioni indesiderate. I cancelli, quindi, sono un primo schermo di protezione per la propria casa; per questo è fondamentale che siano funzionali, pratici e sicuri.
Il settore dei cancelli automatici, così come quello delle finestre, delle porte e delle sbarre elettriche, ha conosciuto negli ultimi anni una grande evoluzione, grazie all’introduzione di sistemi di automazione che consentono un loro più pratico utilizzo.
A Grosseto e dintorni, Francesconi Flavio installa cancelli automatici adatti a qualunque tipologia di abitazione o azienda, con tutti i benefici derivati dall’automazione, di cui discuteremo a breve.
Automazione cancelli: comodità e praticità
Il primo vantaggio di un cancello automatico è certamente la sua praticità di utilizzo, vale a dire la possibilità di poter controllare il cancello a distanza senza dover scendere dalla macchina quando si rientra, oppure uscire di casa per accogliere gli amici e parenti.
A differenza di quelli tradizionali, i cancelli con sistema automatico sono inoltre in grado di garantire una maggiore sicurezza ai propri spazi domestici.
Tipologie di cancelli automatici
In linea di massima è possibile individuare due grandi famiglie di cancelli automatici: i cancelli a battente e i cancelli scorrevoli, che si distinguono per il differente sistema di apertura.
I cancelli a battente sono dotati di due ante e si aprono verso l’interno o verso l’esterno, mentre nei cancelli scorrevoli la “porta” scorre su una griglia, e quindi permettono una buona ottimizzazione degli spazi.
Il motore: a ogni cancello il tipo ideale
Tutte le tipologie di cancelli automatici condividono però lo stesso “cuore”, vale a dire il motore che consente all’intero sistema di automazione di funzionare.
La scelta del motore è quindi molto importante e nel farla è bene tenere conto delle dimensioni del cancello, del suo peso, e del numero di volte in cui il cancello sarà aperto giornalmente.
Cancelli automatici funzionali e belli
Se la sicurezza e la praticità sono le caratteristiche principali dei cancelli automatici, anche l’estetica gioca un ruolo fondamentale.
Per questo oggi è possibile scegliere soluzioni diverse tra una vasta gamma di modelli, tra i quali poter selezionare quello che per design meglio si integra con l’edificio e l’ambiente, grazie alla cura messa nella progettazione.