La domotica è ormai entrata a far parte della vita quotidiana di molte persone, rivoluzionando la tradizionale gestione degli spazi domestici e lo stesso modo di vivere la casa.

Ma che cos’è la demotica domestica e in che modo riesce a migliorare la qualità di vita degli ambienti in cui si abita?

Che cos’è la domotica?

La domotica nasce verso la fine degli anni Ottanta dall’idea di applicare agli spazi domestici le stesse esperienze di automazione sperimentate già nel settore industriale.

Sfruttando il costante sviluppo di nuove tecnologie come l’elettronica e l’informatica, la demotica si propone quindi di creare una “casa intelligente”, vale a dire un ambiente domestico nel quale tutte le attività quotidiane di gestione sono notevolmente semplificate e ottimizzate.

Il concetto di casa intelligente, infatti, si sostanzia nell’automazione dei principali impianti presenti in un’abitazione che, in questo modo, sono in grado di garantire un netto incremento delle prestazione, una razionalizzazione dei consumi, una maggiore sicurezza oltre a un comfort elevato per le persone che abitano la casa.

La domotica, infatti, può essere utilizzata per controllare gli impianti di riscaldamento e di condizionamento, i sistemi di illuminazione e di allarme, l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici e l’apertura e la chiusura delle porte e delle finestre di casa.

La domotica una gestione ottimale degli spazi domestici

Grazie alla demotica è quindi possibile gestire con estrema facilità tutti gli impianti domestici, con notevoli vantaggi in termini non solo di comodità ma anche di sicurezza e di risparmio.

Gli impianti domotici sono, infatti, sistemi intelligenti capaci di assicurare anche una ottimizzazione dei consumi e quindi una maggiore efficienze energetica dell’abitazione.

Si pensi, ad esempio, alla possibilità data dalla demotica di accendere le luci di casa solo nelle stanze in cui viene rilevata la presenza di persone o alla capacità di regolare gli impianti di riscaldamento in maniera automatica tenendo conto di una serie di variabili.

Domotica come risparmio energetico, quindi, ma demotica anche come comfort e sicurezza.

Grazie all’automatizzazione degli impianti domestici è possibile controllare con un semplice gesto l’apertura e la chiusura di porte, tapparelle e finestre, gestire l’impianto di illuminazione, regolare i consumi degli elettrodomestici, senza contare la possibilità di monitorare eventuali pericoli come fughe di gas o perdite d’acqua.

 

Tutti i vantaggi della domotica

Già da quanto detto è possibile intuire i vantaggi di un sistema domotico che, a differenza di uno tradizionale, permette di gestire in maniera unitaria diversi impianti da quello elettrico a quello di riscaldamento.

Un primo punto di forza della domotica è quindi la condivisione delle tecnologia, ovvero la possibilità di controllare facilmente tutti i sistemi presenti in una casa.

Trattandosi di tecnologie all’avanguardia, gli impianti domotici sono inoltre estremamente flessibili e modificabili in base alle esigenze delle persone, senza contare, poi, la semplicità di utilizzo e gli innumerevoli vantaggi offerti in termini di comfort e sicurezza.

Per preventivi o informazioni in merito a domotica e automazioni a Grosseto e dintorni, la ditta Francesconi Flavio è sempre a vostra disposizione.