I sistemi di automazione sono oggi ampiamente utilizzati anche per i serramenti e quindi per la gestione di finestre, tapparelle, serrande e tende da sole.

Al pari di quelli impiegati per i cancelli e per le porte, anche gli automatismi per i serramenti sono in grado di assicurare un elevato livello di sicurezza oltre a migliorare il comfort degli ambienti domestici.

Estremamente funzionali, i sistemi di automazione possono inoltre essere utilizzati sia su serramenti nuovi che su serramenti pre-esistenti che si desidera modernizzare.

La ditta Francesconi Flavio si occupa di installare, a Grosseto e limitrofi, porte per garage automatiche sezionali e basculanti, per darvi il piacere di parcheggiare la vostra auto in semplicità e sicurezza ogni giorno.

Ma quali sono i vantaggi offerti da questo sistema?

Automazione serramenti: tutti i vantaggi

Il primo punto di forza dei sistemi di automazione per serramenti è quello di migliorare la qualità della vita degli ambienti domestici riducendo radicalmente lo sforzo per l’apertura e la chiusura di finestre e tapparelle.

Si tratta, inoltre, di impianti estremamente flessibili che, come detto, possono essere installati anche su serramenti vecchi semplicemente applicando un motore all’interno dell’avvolgibile.

Con l’ausilio di un semplice pulsante è quindi possibile aprire e chiudere le finestre e le tapparelle di casa con uno sforzo minimo, ricordando sempre che buona parte dei modelli oggi in commercio associano all’apertura automatica anche un’apertura manuale da poter utilizzare nel caso di assenza di corrente elettrica.

Altro vantaggio dei serramenti automatici è rappresentato dalla semplicità di montaggio e dalla possibilità di adattare il sistema alle differenti caratteristiche delle abitazioni e, ovviamente, alle diverse esigenze delle persone.

Grazie all’automazione è inoltre possibile controllare in maniera globale tutti i serramenti di casa, installando tutti gli interruttori di comando in una sola zona di controllo.

In questo modo si è in grado di monitorare tutti gli accessi di casa da un unico punto, gestendo in maniera unitaria l’apertura e la chiusura dei serramenti con notevoli vantaggi in termini di sicurezza e di comodità.

La gestione centralizzata rappresenta un notevole punto di forza soprattutto per le persone anziane o per le persone portatrici di handicap che, con un semplice gesto, possono aprire e chiudere tutti i serramenti di casa.

Alla comodità, alla flessibilità e al comfort va aggiunto un altro punto di forza dei sistemi di automazione per serramenti, vale a dire il fatto di essere estremamente semplici da utilizzare e molto silenziosi così da poter essere installati in ogni ambiente.

Ultimo fattore da considerare è l’estetica di questa tipologia di serramenti, capaci di adattarsi a ogni tipo di edificio e di integrarsi perfettamente con ogni impianto architettonico.